Servizio clienti

Saremo lieti di aiutarla

Siamo a vostra disposizione per domande relative alla nostra offerta e ai nostri servizi.

Domande frequenti

Ci contatti telefonicamente

Posta e Autopostale PostFinance Francobolli e filatelia
0848 888 888 0848 888 710 0848 665 544
Dal lunedì al venerdì
dalle 7.30 alle 18.00
24 ore su 24 / 365 giorni all'anno Dal lunedì al venerdì
dalle 8.00 alle 18.00
Sabato dalle 8.00 alle 12.00  

CHF 0.08/ min. da rete fissa svizzera

Ci comunichi la sua richiesta

 Domande di carattere generale
Per una domanda di carattere generale, può accedere direttamente tramite questo link.

 Reclami
Se è insoddisfatto di un nostro servizio, può registrare un reclamo direttamente tramite questo link.

 Ricerche del servizio interno

 Ricerche servizio internazionale
Se il vostro invio non é stato consegnato, può registrare una ricerca direttamente tramite questo link.

Lingua dei segni

 Richiesta nella lingua die segni

Indirizzo di contatto per corrispondenza

Posta CH SA
Servizio clienti
Viktoriastrasse 21
3030 Berna
Svizzera

 

Cosa posso spedire all’estero e cosa no?

Per motivi legali, sanitari o anche di sicurezza, Posta CH SA non è autorizzata al trasporto internazionale di determinate merci. Trova ulteriori informazioni in merito nel nostro opuscolo   «Merci pericolose nel traffico postale internazionale» (PDF, 255 KB) o presso il Servizio clienti internazionale al numero 0800 888 100.
 

Non era in casa quando è passato il fattorino? Non le è possibile ritirare l’invio che ha mancato presso l’ufficio postale?

Nessun problema! La Posta le offre una vasta gamma di alternative grazie alle quali può ricevere in modo facile e veloce un pacco o una lettera raccomandata.

Ordini ad esempio un secondo recapito nel giorno che preferisce; oppure inoltri il suo invio a un altro ufficio postale, a un punto PickPost o a un indirizzo a sua scelta in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein. Può naturalmente anche prolungare il termine di ritiro o conferire a qualcuno una procura singola per il ritiro del suo invio.

È facile: inserisca il numero dell’invito di ritiro alla pagina  www.posta.ch/invito-di-ritiro. Selezioni quindi il servizio desiderato.

 

Come faccio a verificare lo stato di un invio?

Ha impostato un invio oppure sta aspettando un invio e vuole sapere dove si trova in questo momento? Per scoprirlo deve essere in possesso del numero del codice a barre (numero d’invio sulla ricevuta postale). Sul sito www.posta.ch, sulla destra è presente la sezione «Tracciamento degli invii». Immetta nell’apposito campo il numero del codice a barre a 18 cifre e clicchi su «cercare». Si aprirà la finestra «Tracciamento degli invii» e verranno visualizzati i dati dell’invio e i risultati trovati.
 

Perché non riesco a trovare il numero di telefono diretto del mio ufficio postale?

Da alcuni anni i numeri di telefono diretti degli uffici postali non vengono più pubblicati. Al numero 0848 888 888 è possibile contattare comodamente l’ufficio competente del servizio clienti centrale. Il servizio clienti risponde direttamente, se possibile, a tutte le questioni relative alla Posta. In questo modo si contribuisce ad alleggerire il lavoro degli uffici postali e a evitare che eventuali telefonate prese in carico dal personale di sportello causino lunghi tempi di attesa per i clienti allo sportello.
 

Per ogni prodotto logistico è possibile ordinare una ricerca?

Se non si riesce a trovare un invio, la Posta avvia su richiesta una ricerca, chiarendo per voi la situazione. Tuttavia occorre tener presente che questo è possibile solo per gli invii con numero del codice a barre (numero d’invio sulla ricevuta postale) e che occorre essere in possesso di questo numero per poter avviare una ricerca. Per gli invii non raccomandati, come ad esempio le lettere A e B, non è possibile richiedere domande di ricerca.

 

Cosa succede a un invio il cui termine di ritiro è trascorso?

Se un invio non viene ritirato dal destinatario entro il termine di ritiro stabilito, l’invio viene direttamente rispedito al mittente. La Posta Svizzera non può fornire informazioni sul mittente, ecc. Tuttavia la maggior parte dei mittenti di un invio rispedito al mittente si mette direttamente in contatto con il destinatario.