Filo conduttore per istituti finanziari

Punti essenziali

  • Servizio per i nuovi clienti di tutti gli istituti finanziari che avviano la relazione d'affari per corrispondenza.
  • Attestazione di autenticità del documento d'identità ufficiale munito di fotografia per tutte le persone fisiche.
  • La conformità bancaria è stata confermata dall'Associazione Svizzera dei Banchieri.
  • Il servizio viene offerto in tutti gli uffici postali in Svizzera (escluse le filiali PostFinance).

Compiti dell'istituto

  • Optare per la modalità d`acquisto che corrisponde alle proprie esigenze. Le relative informazioni sono ottenibili alla voce  «Modalità d`acquisto»
  • Informare il nuovo cliente in merito alle prescrizioni in materia d'identificazione della controparte che richiedono l'attestazione dell'autenticità della copia del documento d'identità ufficiale.
  • Comunicare al nuovo cliente che può far allestire questa attestazione di autenticità presso la Posta e informarlo sulla procedura. Per ottenere l’attestazione di autenticità il cliente deve presentare un documento d'identità ufficiale ammesso (di preferenza un passaporto o una carta d'identità).

Procedura allo sportello

  • Il nuovo cliente si presenta allo sportello di un ufficio postale di sua scelta e richiede «L'Identificazione Gialla».
  • Il collaboratore/la collaboratrice della Posta verifica il documento d'identità presentato (validità, foto), fa una fotocopia delle pagine necessarie (dati personali, foto, validità, eventualmente proroga) e appone il timbro «Documento originale visto da» sulla fotocopia. In seguito il collaboratore/la collaboratrice della Posta scrive (in blu) il proprio nome e cognome sull’impronta del timbro, vi appone la propria firma e il bollo a data dell'ufficio postale.
  • Il cliente riceve la copia autenticata del suo documento d’identità presentato.