Pascal Koradi nuovo responsabile Finanze della Posta

01.12.2011

Il Consiglio di amministrazione della Posta Svizzera ha nominato Pascal Koradi responsabile Finanze e membro della Direzione del gruppo. Subentra a Markus Zenhäusern, che a fine ottobre ha rassegnato le dimissioni per motivi di salute. Pascal Koradi è attualmente responsabile finanziario e membro della direzione dell’istituto di credito regionale Neue Aargauer Bank AG. Assumerà la nuova funzione di direttore finanziario della Posta il 1° marzo 2012.

Con la nomina di Pascal Koradi, 39 anni, a responsabile Finanze e membro della Direzione del gruppo, il Consiglio di amministrazione chiude il capitolo della successione a Markus Zenhäusern, il quale ha rimesso il mandato a fine ottobre per motivi di salute. Koradi approda alla Posta Svizzera dall’istituto finanziario regionale Neue Aargauer Bank AG (NAB) ed entrerà in carica il 1° marzo 2012. Entrato nell’istituto controllato da Credit Suisse nel 2000 come responsabile Tesoreria e passato successivamente a ricoprire la carica di direttore commerciale, dal 1° luglio 2006 è direttore finanziario (CFO) e membro della direzione della banca. In questa posizione, Koradi è responsabile per la gestione economico-finanziaria dell’intero istituto e svolge le propri mansioni principalmente nei settori contabilità, controlling, risk management, compliance, ufficio legale, tesoreria e product management centrale.

Profilo ideale

Grazie al suo curriculum, all’esperienza maturata nell’elaborazione e implementazione della strategia aziendale in NAB e alla profonda conoscenza del contesto normativo, il profilo di Koradi corrisponde perfettamente ai requisiti del direttore finanziario della Posta. «Con l’assunzione di Pascal Koradi, la Posta si assicura un tecnico del settore finanziario giovane e affermato, dotato di lungimiranza strategica e che condivide i valori dell’azienda», dichiara il direttore generale Jürg Bucher a commento della nomina. Pascal Koradi ha studiato economia aziendale all’Università di Zurigo, con indirizzo di specializzazione in campo finanziario. Ha ricevuto inoltre la formazione di «Chartered Financial Analyst» (CFA) e frequentato corsi di perfezionamento presso la University of California. Lo scorso anno ha iniziato un progetto di dottorato presso l’Università di Zurigo in materia di rendicontazione finanziaria delle banche regionali. Svolge attività di docenza ed è responsabile di un modulo presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale e la Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo (ZHAW). Pascal Koradi è sposato, padre di due bambini e vive nel Cantone di Argovia.

La posizione di direttore finanziario della Posta Svizzera era vacante a seguito delle dimissioni per motivi di salute di Markus Zenhäusern, che aveva operato in questa funzione per tre anni e sei mesi. Il 49enne Zenhäusern resta a disposizione del direttore generale Jürg Bucher per la collaborazione a progetti speciali. Egli assumerà inoltre singoli mandati e incarichi in seno a varie commissioni. Fino al passaggio di consegne, l’unità Finanze sarà retta e rappresentata ad interim a livello di Direzione del gruppo dal sostituto direttore finanziario Thomas Egger.