Procure: La Posta fa un primo bilancio

02.07.2012

Dal 1° aprile 2012 la Posta ha riorganizzato l’offerta per la presa in consegna degli invii da parte di terzi. La verifica impegnativa dei dati dei clienti che fruivano del servizio si è conclusa a fine giugno. La fatturazione per il pagamento delle procure sarà però avviata soltanto all’inizio del 2013. Per soddisfare ancor meglio le esigenze dell’utenza, la Posta ha inoltre deciso di offrire un’ulteriore alternativa gratuita. Attualmente in fase di elaborazione, il nuovo servizio sarà introdotto nel 2013.

Dal 1° aprile la Posta Svizzera ha riorganizzato il suo servizio «Procure». Valido in tutti gli uffici postali della Svizzera, il servizio costa 36.- franchi allo sportello e 24.- franchi in internet. A fine giugno si è conclusa la verifica dei dati dei 650’000 clienti iscritti per questo servizio. Circa un terzo delle procure non veniva più utilizzato dai clienti e ha potuto quindi essere revocato. La fatturazione del servizio sulla base dei cambiamenti di prezzo avverrà però soltanto a inizio 2013. Per poter sottoporre ai clienti un ventaglio di possibilità più ampio, l’azienda sta sviluppando un’ulteriore alternativa gratuita per la delega occasionale di terzi, ad es. per il ritiro di un singolo invio. A fine 2013 la durata della validità delle procure verrà riesaminata in base all’utilizzo. I clienti che utilizzano il servizio dal 1° aprile e che hanno pagato per dodici mesi non riceveranno alcuna fattura per il rinnovo della prestazione fino alla fine del 2013.

Con l’ulteriore alternativa gratuita la Posta va incontro a un’esigenza dei clienti che in occasione dei cambiamenti introdotti il 1° aprile non era stata sufficientemente soddisfatta.

Procura per invii con avviso di ritiro

Prezzo per una procura per i primi 12 mesi, allo sportello (per un numero illimitato di persone) CHF 36.–
Periodo successivo: CHF 24.–
Prezzo per una procura per i primi 12 mesi, via internet (per un numero illimitato di persone) CHF 24.–
Periodo successivo: CHF 24.–
Dal 2013: procura occasionale per singoli invii Bevollmächtigung gratuita
Procura notarile Da CHF 15.–  fino a CHF 51.–
(differenze cantonali, senza garanzia)

Importante: per i familiari con lo stesso cognome (anche doppio) non occorre conferirsi procure a vicenda, dato che la Posta può dedurre l’appartenenza alla stessa famiglia. In ogni caso per poter ritirare l’invio è necessario presentare l’avviso di ritiro (del destinatario dell’invio).