PostFinance insignita dello Swiss HR-Award 2010

14.04.2010

PostFinance è la vincitrice dello Swiss HR-Award 2010, uno dei riconoscimenti più prestigiosi della Svizzera in materia di gestione del personale. La giuria ha voluto premiare l’Human Resource Management (HRM) esemplare dell’azienda. PostFinance ha vinto il prestigioso riconoscimento alla sua prima partecipazione al concorso, confermando la sua fama di datore di lavoro di grande interesse.

È raro che un candidato allo Swiss HR-Award si porti a casa questo riconoscimento alla prima partecipazione. PostFinance ci è riuscita, raggiungendo il gradino più alto del podio. In una prima fase PostFinance ha risposto ad un questionario sulle tematiche più diverse nel campo della gestione del personale. Una giuria* indipendente ha valutato le risposte presentate e  in seguito ha visitato il dipartimento del personale dell’istituto finanziario, svolto delle interviste ed effettuato un’analisi della documentazione.

Un calo sensibile delle assenze

La giuria ha premiato  PostFinance per il suo Human Resource Management (HRM) esemplare, per l’orientamento strategico, i processi e gli strumenti del suo dipartimento del personale. Inoltre ha valutato molto positivamente anche la promozione della salute in azienda di PostFinance. Ogni anno l’istituto finanziario organizza una campagna a favore della promozione della salute del personale. Quest’anno è stata la volta della campagna «Ci prendiamo cura della vostra schiena», volta a promuovere una posizione di lavoro corretta. Grazie a questa e ad altre misure della promozione della salute in azienda PostFinance ha ridotto le assenze sul luogo di lavoro – già a livelli molto contenuti – di un ulteriore 35%, conseguendo risparmi per 2,8 milioni di franchi all’anno.

La persona al centro di ogni preoccupazione

La vincita del prestigioso Swiss HR-Award ricorda ancora una volta l’attrattiva di PostFinance quale datore di lavoro, per la quale il personale è al centro di ogni attenzione. Il dipartimento del personale premiato con lo Swiss HR-Award offre ai collaboratori e ai candidati servizi eccellenti. Chi lavora da PostFinance ha la possibilità di crescere insieme all'azienda. Fedele a questi principi, dal 1998 ad oggi ha creato 1500 impieghi a tempo pieno in tutta la Svizzera. Quest’anno l’istituto finanziario prevede di creare 215 nuovi impieghi, per la maggior parte nella consulenza finanziaria alla clientela privata e commerciale.

Che cos’è lo Swiss HR-Award

Lo Swiss HR-Award è uno dei riconoscimenti più prestigiosi della Svizzera nell’ambito della gestione del personale. Esso viene conferito ogni anno dalla rivista specializzata  HR Today e dall’organizzatore della Fiera svizzera del personale, la Spring Messe Management Sagl. Lo Swiss HR-Award fornisce ai responsabili del personale la possibilità di misurarsi con altre aziende e contemporaneamente di raccogliere consigli e spunti preziosi.

* Membri della giuria: Ruth Derrer Balladore (Unione svizzera degli imprenditori), Beat Inaebnit (Zürcher Kantonalbank), Stephan Peterhans (Clariden Leu), Volker Stephan (ABB Svizzera SA), Professor Dr. Bruno Staffelbach (ISU, Università di Zurigo), Professor Dr. Dr. h.c.mult. Norbert Thom (IOP, Università di Berna), Stefanie Zeng (HR Today)