La Posta ha recapitato milioni di auguri

31.12.2009

I cittadini svizzeri prediligono il recapito dei loro auguri festivi tramite posta. Nelle due settimane festive la Posta Svizzera ha trattato giornalmente fino a 20 milioni di lettere. Grazie all’impegno del suo personale, ancora una volta ha dato prova di grande qualità ed efficienza nella lavorazione delle lettere. I centri di spartizione entrati a pieno regime nell'ultimo triennio vantano gli impianti più moderni a livello mondiale e in questo periodo di straordinario carico lavorativo hanno dimostrato tutta la loro efficienza.

In Svizzera nei periodi festivi le persone continuano ad inviare per posta numerosi biglietti di auguri e lettere. A tutt’oggi gli auguri inviati per posta godono di grande apprezzamento. Nelle due settimane attorno alle feste, i tre modernissimi centri lettere di Eclépens (VD), Härkingen (SO) e Zurigo-Mülligen e i sei centri logistici di Gossau, Ostermundigen, Basilea, Kriens, Ginevra e Cadenazzo hanno trattato giornalmente, come l’anno scorso, fino a 20 milioni di lettere. Tali quantitativi rappresentano un carico di lavoro doppio rispetto ai normali giorni lavorativi. Nel quadro dell'entrata a regime dei nuovi centri lettere, fino alla primavera 2009 sono stati introdotti processi di lavorazione che soddisfano gli standard più moderni. Nel mese di dicembre i nuovi impianti di spartizione hanno lavorato a pieno ritmo garantendo il massimo livello qualitativo. Gli impianti ad alta tecnologia sono stati sfruttati quasi fino al limite delle loro capacità.

La lettera non scompare

Il personale della Posta addetto all’accettazione, alla spartizione e al recapito delle lettere ha gestito un volume di invii decisamente superiore alla media e grazie al suo straordinario impegno ha soddisfatto le aspettative e i desideri della clientela. A dispetto della diffusione degli SMS, della posta elettronica e delle chat online, la lettera non scompare: nel 2009 la Posta ha trattato circa 2,55 miliardi di lettere indirizzate, dimostrando così la sua grande efficienza.