Buon risultato trimestrale della Posta

29.05.2008

Nel primo trimestre del 2008 la Posta Svizzera ha ottenuto un buon risultato finanziario. L’utile del gruppo ammonta a 228 milioni di franchi, 53 in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno primato 2007. Tutte le unità responsabili di prodotti hanno contribuito a questo risultato. PostFinance registra un sensibile aumento dei depositi dei clienti.

Nei primi tre mesi del 2008 l’andamento della Posta Svizzera è stato stabile. Grazie ad un utile del gruppo di 228 milioni di franchi, gli utili trimestrali hanno superato la soglia dei 200 milioni di franchi per la terza volta consecutiva (stesso trimestre dell’anno precedente: 281 milioni di franchi ). Il calo rispetto al 2007 è riconducibile ai minori introiti derivanti dalle attività logistiche per via della crescente pressione sui costi e da una diminuzione dei proventi derivanti da vendite di immobili. Dopo la destinazione degli utili, il capitale proprio consolidato al 31 marzo 2008 ammontava a 2’356 milioni di franchi (31.12.2007: 2'470 milioni).

Con i suoi 2'173 milioni di franchi, il risultato d'esercizio della Posta ha sfiorato quello dello stesso periodo dell'anno scorso (2'185 milioni). Più dei due terzi dei ricavi d’esercizio sono stati realizzati dalle unità del gruppo PostFinance, PostMail e PostLogistics.  

Sensibile aumento dei depositi dei clienti presso PostFinance

Con i suoi 76 milioni, il risultato d’esercizio di PostFinance si colloca agli stessi livelli dell’anno precedente. PostFinance è uno dei pochi istituti finanziari della Svizzera attivi in tutto il paese che hanno potuto mantenere i propri risultati anche di fronte alla crisi dei mercati finanziari. I ricavi d’esercizio sono aumentati sensibilmente passando a 512 milioni di franchi (stesso trimestre dell’anno precedente: 445 milioni di franchi). Questo incremento è riconducibile soprattutto ad una crescita al di sopra della media dei depositi dei clienti, passati a 45,8 miliardi (dicembre 2007: 43,7 miliardi). Nei primi tre mesi dell’anno i clienti hanno aperto 53'000 nuovi conti, il che rappresenta un aumento di quasi il 50% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso (37'000 nuovi conti).

Indici del gruppo

Indice Unità 1° trimestre 2008 1° trimestre 2007 Anno 2007
Ricavi d’esercizio mln. di CHF 2’173 2’185 8’712
Risultato d’esercizio1 mln. di CHF 229 282 866
in % del risultato d’esercizio % 10,5% 12,9% 9,9%
Utile del gruppo mln. di CHF 228 281 909
Totale di bilancio mln. di CHF 60’453 54’325 60’084
Capitale proprio mln. di CHF 2’356 1’885 2’470
Investiimenti2 mln. di CHF 81 76 644
Organico gruppo Posta (senza personale in formazione) UP3 43’180 43’255 43’447
Organico casa madre Posta (senza personale in formazione) UP3 32’788 33’560 33’419
Personale in formazione gruppo Posta UP3 1’580 1’474 1’525

1 Il risultato d’esercizio corrisponde all’utile al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT).
2 Investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali e in partecipazioni
3 Organico in unità personale (UP) = organico medio convertito in impieghi a tempo pieno.

Informazioni di segmento

31 marzo 2008 Ricavi d'esercizio (mln. di CHF) Risultato d'esercizio (mln. di CHF)1 Organico2
PostMail 745 86 17'550
PostLogistics 372 15 5'242
PostFinance 512 76 2'844
AutoPostale 147 8 1'539
Swiss Post International 248 9 1'261
Rete postale e vendita 347 -19 7'024
Clienti strategici e soluzioni 169 6 5'390
Altri 237 48 2'330
Gruppo 2'173 229 43'180


31 marzo 2007 Ricavi d'esercizio (mln. di CHF) Risultato d'esercizio (mln. di CHF)1 Organico2
PostMail 770 90 14'697
PostLogistics 361 23 5'065
Finance 445 77 2'617
AutoPostale 142 10 1'499
Swiss Post International 280 14 1'100
Rete postale e vendita 450 -19 11'021
Clienti strategici e soluzioni 171 9 4'962
Altri 265 78 2'294
Gruppo 2'185 282 43'255

1 Il risultato d’esercizio corrisponde all’utile al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT).
2 Organico in unità personale (UP) = organico medio convertito in impieghi a tempo pieno.