Una nuova immagine semplificata per la Posta

26.03.2008

In futuro l’immagine della Posta ruoterà ancor di più intorno al suo marchio principale: i sottomarchi PostMail e PostLogistics e la maggior parte dei marchi delle società del gruppo svizzere ed estere verranno infatti riuniti sotto un unico marchio. PostFinance e AutoPostale, che hanno una storia pluriennale alle spalle, continueranno invece a essere utilizzati accanto al marchio principale.

La Posta Svizzera rafforza il suo marchio e ne definisce la struttura tenendo ancora più in considerazione le esigenze della clientela: in futuro il gruppo intende infatti offrire un maggior numero di prodotti e servizi sotto il marchio principale Posta e agevolare così gli utenti nella scelta delle varie offerte. I marchi della maggior parte delle società del gruppo svizzere ed estere e i sottomarchi PostMail e PostLogistics saranno raggruppati sotto un unico marchio, beneficiando così di un’immagine dinamica e innovativa. I sottomarchi nazionali PostFinance e AutoPostale nonché quelli di alcune società del gruppo non saranno invece abbandonati per motivi strategici e in parte legali. Questa mossa permetterà alla Posta di concentrare le sue forze, migliorare l’impatto della comunicazione e limitare la necessità di coordinamento. Ciò aumenterà inoltre la sua visibilità in un mercato estremamente competitivo anche a livello internazionale e consentirà di contenere i costi.

Un’offerta orientata alla clientela per raccogliere nuove sfide

La concorrenza in Svizzera e all’estero cresce così come la pressione sui costi; allo stesso tempo la Posta deve fare i conti con l’ulteriore abbassamento del limite di monopolio e l’imminente revisione globale della legislazione sulle poste. L’azienda intende orientarsi ancor meglio alle esigenze dell’utenza e affrontare queste sfide in modo visibile anche verso l’esterno attraverso l’immagine di una Posta unitaria. In futuro l’azienda offrirà ai clienti commerciali nazionali e internazionali sei pacchetti di prestazioni: lettere, media stampati, soluzioni per documenti, soluzioni dialogiche, logistica e e-soluzioni. Ciascun pacchetto coniugherà i vantaggi di prestazioni singole con un’offerta generale strutturata in base alle esigenze del consumatore: in questo modo il cliente potrà beneficiare non solo di prestazioni standard, ma anche di soluzioni su misura da un unico operatore. I clienti privati in Svizzera potranno continuare a identificare la Posta con il marchio principale e PostFinance e AutoPostale con i rispettivi sottomarchi; potranno anche continuare ad acquistare servizi e prodotti attraverso la rete degli uffici postali.

Conseguenze della nuova struttura del marchio

I marchi delle società del gruppo saranno riuniti sotto un unico marchio. La nuova struttura del marchio rappresenta i mercati dal punto di vista del cliente e non ha nessun’altra ripercussione sull’organizzazione del gruppo.