La Posta presenta il francobollo dedicato a Roger Federer (Francobollo speciale)

10.04.2007

La Posta Svizzera ha presentato al pubblico il francobollo speciale dedicato a Roger Federer. Il Direttore generale della Posta, Ulrich Gygi, ha consegnato personalmente questo particolarissimo omaggio nelle mani dello stesso Federer al Municipio di Basilea. È la prima volta che un francobollo svizzero è dedicato ad un personaggio ancora in vita. Il dentello del valore di un franco è già in vendita.

La Posta Svizzera ha svelato il mistero che avvolgeva il francobollo speciale dedicato a Roger Federer. Ulrich Gygi, Direttore generale della Posta, ha consegnato a Roger Federer una gigantografia del dentello al municipio di Basilea. Il dentello da un franco ritrae il miglior tennista del mondo mentre alza la coppa di Wimbledon.

L’emissione di questo francobollo speciale rappresenta un omaggio particolare al tennista elvetico. Infatti è la prima volta che viene emesso un francobollo in onore di un personaggio vivente. Roger Federer è ai vertici della classifica tennistica mondiale da oltre tre anni ininterrottamente – nessuno prima di lui ci era mai riuscito. Grazie ai suoi successi sportivi e al suo impegno sociale – ricorderemo il suo ruolo di ambasciatore dell’UNICEF nel mondo – Roger Federer negli ultimi anni ha tenuto alto il vessillo della Svizzera in tutto il mondo. Per questo motivo la Posta ha voluto dedicare un dentello a questo sportivo d’eccezione.

L’azienda aveva annunciato l’emissione del francobollo già il 26 febbraio 2007. L’immagine del dentello è però rimasta segreta fino alla consegna al celebre tennista. Il francobollo è già in vendita in tutti gli uffici postali e filatelici della Svizzera e al sito  www.posta.ch/philashop.