La Posta accetta i pacchi Priority anche di pomeriggio

03.02.2005

La Posta Svizzera introduce nuovi standard nel mercato dei pacchi liberalizzato: da lunedì prossimo, in 140 uffici postali di tutte le regioni della Svizzera, i clienti potranno impostare i pacchi per il giorno seguente di pomeriggio, fino alle ore 16.00. Tali pacchi saranno recapitati entro mezzogiorno del giorno dopo. In tal modo, La Posta introduce una novità sul mercato svizzero dei pacchi: il recapito in meno di 24 ore. La Posta Svizzera aumenta inoltre il numero dei punti di ritiro PickPost, che passa da 18 a 25. I PickPost sono punti di ritiro ubicati presso distributori di benzina, edicole e stazioni, nei quali i clienti abbonati a PickPost possono passare a ritirare, anche di sabato e di domenica fino a tarda sera, gli invii che sono stati annunciati loro per e-mail o SMS. Il servizio PickPost è in funzione nelle città di Basilea Berna, Losanna, Lugano e Zurigo. All'inizio dell'estate entreranno in funzione anche i punti nelle città di Ginevra, Lucerna, San Gallo, Winterthur.

La Posta Svizzera apre nuovi orizzonti nel settore del traffico dei pacchi, grazie ad un'offerta innovativa che accresce l'attrattiva dei propri servizi, in un mercato dei pacchi completamente liberalizzato da un anno. Da lunedì prossimo, la clientela potrà impostare i propri invii allo sportello per il giorno seguente (PostPac Priority) entro le ore 16.00 in 140 uffici postali di tutte le regioni della Svizzera. Nelle grandi città, la clientela può approfittare di questo servizio in vari uffici postali (per i dettagli si veda la lista allegata). Fino ad oggi, i pacchi da recapitare il giorno lavorativo seguente dovevano essere consegnati all'ufficio postale entro mezzogiorno. Con i nuovi tempi d'accettazione più estesi, La Posta introduce nuovi standard nel trasporto dei pacchi per l'interno, migliorando il servizio di recapito proposto normalmente entro 24 ore sul mercato svizzero. Oggi i fattorini dei pacchi della Posta Svizzera recapitano gli invii per la maggior parte entro mezzogiorno. Di norma i clienti commerciali ricevono i pacchi entro le 10 del mattino. Il miglioramento dei processi logistici ha permesso una riduzione dei tempi di consegna. I processi e i tempi di consegna dei pacchi possono essere consultati dai clienti su internet: sul sito  www.posta.ch/trackandtrace è possibile seguire il percorso di un pacco, dal momento dell'impostazione all'elaborazione al centro dei pacchi, fino all'ora di recapito al destinatario.

Va avanti PickPost, l'alternativa per i clienti che si muovono di più

Da lunedì cresce anche l'offerta per i clienti della Posta Svizzera che utilizzano il servizio di ritiro dei pacchi PickPost: La Posta amplia la rete PickPost nelle città di Basilea, Berna, Losanna, Lugano e Zurigo, passando dai 18 punti di ritiro attuale a ben 25. Le ubicazioni PickPost si trovano presso distributori di benzina, edicole e stazioni ferroviarie, luoghi nei quali gli abbonati a PickPost possono passare a ritirare, anche il sabato e la domenica fino a tarda sera, gli invii che sono stati annunciati loro per e-mail o SMS (cfr. elenco dei punti PickPost). All'inizio della prossima estate, La Posta prevede l'apertura di punti di ritiro PickPost anche nelle città di Ginevra, Lucerna, San Gallo e Winterthur. PickPost risponde alle mutate esigenze di mobilità della popolazione, rivolgendosi in primo luogo ai clienti della Posta che abitano o lavorano nei grandi agglomerati urbani e sono fuori casa tutto il giorno. La Posta propone i seguenti servizi PickPost a pagamento:

  • PickPost Direct:
    i clienti PickPost indicano, invece dell'indirizzo di casa, un punto di ritiro PickPost quale indirizzo di recapito. La Posta recapita l'invio direttamente al punto di ritiro PickPost. Il cliente - avvisato tramite SMS o e-mail - può passare a ritirare l'invio al punto di ritiro indicato. PickPost Direct è indipendente dal luogo di domicilio del cliente; l'abbonamento annuale costa18 franchi.
  • PickPost Order:
    con questa offerta, La Posta recapita automaticamente al punto di ritiro PickPost prescelto tutte le lettere ed i pacchi che dovrebbero essere consegnati personalmente al cliente. I nuovi arrivi vengono annunciati al cliente per SMS o mail. Il servizio complementare in abbonamento annuale da 28 franchi è riservato ai clienti della zona d'attribuzione del punto di ritiro PickPost.
  • PickPost Flex:
    Le lettere ed i pacchi che La Posta dovrebbe recapitare personalmente vengono dapprima recapitati al domicilio del cliente. Se questo non è in casa, gli invii vengono inoltrati al punto di ritiro PickPost prescelto e il cliente viene avvisato tramite SMS o mail. L'abbonamento annuale di questo servizio complementare per i clienti della zona d'attribuzione del punto PickPost ammonta a 38 franchi.