Esportazione: Dogana/IVA

 

Dove posso trovare un elenco delle limitazioni del traffico?

Troverete questi informazioni sotto  Limitazioni del traffico
 

Dove posso trovare un elenco delle merci che non possono essere trasportate?

Queste informazioni sono contenute in Restrizioni in materia di  importazione
 

Dove posso trovare delle informazioni relative alla spedizione di merci speciali o pericolose?

Troverete questi informazioni sotto  Restrizioni in materia di trasporto ed importazione
 

Esiste una modalità sicura per la spedizione d'invii contenenti contanti all’estero?

Gli invii contenenti contanti non sono ammessi nel traffico postale internazionale. Swiss Post International declina qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento o furto (Condizioni generali "Servizi postali" della Posta Svizzera; cifre 2.6 e 4.4.2)

Vi consigliamo pertanto di utilizzare i prodotti di PostFinance (PostCash, PostGiro, Western Union ecc.) per i trasferimenti di denaro. Maggiori informazioni in merito contattando la hotline di PostFinance o inviando un e-mail:

 

Dal sistema di monitoraggio degli invii Track & Trace risulta che il nostro invio d’esportazione giace presso l’ufficio doganale estero. Perché la merce non viene recapitata?

Spesso gli invii vengono trattenuti presso un ufficio doganale locale nel Paese di destinazione o perché il destinatario provvede direttamente allo sdoganamento o perché la dichiarazione del contenuto non è ritenuta sufficiente per la dogana estera.

In questi casi il destinatario viene generalmente informato dalla dogana. In caso contrario, il destinatario può mettersi in contatto con il proprio ufficio postale o direttamente con l’ufficio doganale competente.

Se il contatto non va a buon fine o il destinatario non sa a quale ufficio doganale rivolgersi, vi invitiamo a contattare i nostri operatori. Provvederemo a chiedere informazioni più dettagliate all’amministrazione postale estera in modo da chiarire la procedura che il destinatario dovrà seguire.

 

Quando nell’esportazione si può rinunciare alla Decisione d’imposizione elettronica (DIe) dell’Amministrazione fed. delle dogane?

In caso di esportazioni di oggetti che non sono soggetti all’obbligo di autorizzazione e il cui valore non supera CHF 1000, si rinuncia alla DIe. Le aziende registrate come persone soggette al pagamento dell’imposta sul valore aggiunto presso l’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) possono, in questi casi, dimostrare l’avvenuta esportazione nei confronti dell’AFC sulla base della distinta d’impostazione / ricevuta della Posta, nonché sulla base dei documenti commerciali rilevanti (ad es. ordinazione, copia della fattura, contratto di fornitura, ricevuta di pagamento).
 

Che cos’è una decisione d’imposizione elettronica (DIe)?

La decisione d’imposizione elettronica è una prova dell’esportazione emessa dall’Amministrazione federale delle dogane sotto forma di un documento elettronico per le merci esportate dalla Svizzera. La DIe rappresenta l’equivalente elettronico di quella che è attualmente nota come prova dell’esportazione doganale, rilasciata in formato cartaceo.
 

In quali casi e a partire da quando troverà applicazione la decisione d’imposizione elettronica?

A partire dal 1° novembre 2010, per le merci esportate nell’ambito di invii postali il mittente riceverà la prova dell’esportazione esclusivamente nella forma di una decisione d’imposizione elettronica. Non viene più emesso alcun certificato d’esportazione in formato cartaceo.
 

Chi ha diritto a una decisione d’imposizione elettronica?

Le condizioni per avere diritto ad una decisione d’imposizione elettronica non differiscono da quelle valide per una prova dell’esportazione doganale cartacea.

In linea di massima hanno diritto ad un’DIe le imprese soggette a imposta in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.

L’DIe inoltre verrà emessa esclusivamente per le merci esportate nel canale postale con un valore superiore a 1000 franchi oppure per le merci che necessitano di un permesso di esportazione.

 

Per quali prodotti della Posta viene offerta la decisione d’imposizione elettronica?

La decisione d’imposizione elettronica sostituirà la prova dell’esportazione doganale in formato cartaceo. La decisione d’imposizione elettronica viene emessa per i seguenti prodotti:

  • Lettere PRIORITY ed ECONOMY
  • PostPac International PRIORITY ed ECONOMY
  • Pacchi GLS

Nel corso dell’anno sarà poi la volta di altre soluzioni di spedizione, ovvero URGENT Business, TNT Express, GLS e trasporti di collettame di PostLogistics.

 

Dove e come posso ottenere la decisione d’imposizione elettronica che mi compete se spedisco una lettera o un pacco all’estero?

In linea di massima la decisione d’imposizione elettronica può essere ottenuta in tre diversi modi:

  1. download dalla pagina web  www.posta.ch/DIe
  2. ricezione via e-mail (solo per le esportazioni tramite PostPac International e solo se la lettera di vettura è stata redatta con uno dei tool elettronici di Swiss Post International, registrando espressamente l’indirizzo di posta elettronica del mittente)
  3. ordinazione presso il servizio clienti Sdoganamento postale (telefonicamente o inviando un’e-mail: per gli invii di lettere non raccomandate l’DIe può essere ottenuta solo in questo modo)
 

Come funziona il ritiro delle mie decisioni d’imposizione elettroniche su www.posta.ch/DIe?

Per ottenere una decisione d’imposizione elettronica per una merce esportata l’utente deve immettere, come dati di login, il numero d’invio e il suo numero postale d’avviamento. A questo punto potrà scaricare la sua DIe e salvarla sulla propria infrastruttura IT personale per poi poterla stampare all’occorrenza.
 

Da quando e per quanto tempo una decisione d’imposizione elettronica è disponibile per il ritiro?

Le decisioni d’imposizione elettroniche sono solitamente disponibili in formato elettronico entro i due giorni lavorativi successivi all’esportazione. Da questo momento l’DIe è a disposizione per il download o, in alternativa, viene spedita al mittente via e-mail.

Su  www.posta.ch/DIe le DIe rimangono a disposizione del mittente gratuitamente per tre mesi dopo l’esportazione; durante questo periodo possono essere scaricate anche più volte.

 

A chi mi rivolgo nel caso in cui abbia bisogno di una decisione d’imposizione elettronica per un’esportazione effettuata più di tre mesi fa?

Qualora l’esportazione della merce risalga a un periodo antecedente di oltre tre mesi occorre contattare il servizio clienti Sdoganamento postale, che provvederà a recapitarvi la decisione d’imposizione elettronica che vi compete dietro addebito di una tassa amministrativa.
 

Dove viene spedita la decisione d’imposizione elettronica nel caso in cui abbia dichiarato la merce per l’esportazione per via elettronica (procedura e-dec Export)?

Se una merce viene dichiarata per l’esportazione per via elettronica tramite e-dec Export la decisione d’imposizione elettronica viene rispedita nel rispettivo tool clienti. In questo caso non è possibile ritirare l’DIe tramite la piattaforma  www.posta.ch/DIe.

 

Per quanto tempo devo conservare la Decisione d’imposizione elettronica in quanto azienda soggetta al pagamento dell’imposta sul valore aggiunto?

Le aziende soggette al pagamento dell’imposta sul valore aggiunto sono tenute, nei confronti dell’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC), a conservare la Decisione d’imposizione in forma elettronica per undici anni (dieci + anno corrente).
 

Come può essere richiesta una decisione d’imposizione a posteriori?

  1. Se la dichiarazione d’esportazione è stata redatta manualmente dalla Posta, è possibile scaricarla gratuitamente alla pagina  www.posta.ch/DIe o richiederla telefonicamente al servizio clienti dello sdoganamento postale.
    Se la dichiarazione d’esportazione è stata redatta dal cliente tramite e-dec, la DIe viene ricreata nel sistema nel quale è stata effettuata la dichiarazione. Se la DIe risulta mancante, è necessario contattare l’amministrazione doganale federale.
  2. Se non vi è traccia della dichiarazione d’esportazione emessa al momento dell’invio, Swiss Post International richiede alla dogana di redigere una decisione d’imposizione a posteriori, la quale, in caso di accettazione da parte dell’ufficio doganale, viene poi inviata gratuitamente al cliente.
  3. È necessario rispettare i seguenti parametri affinché possa essere richiesta una decisione d’imposizione a posteriori:
    1. invio esportato tramite la Posta Svizzera
    2. data di esportazione dell’invio non anteriore a 60 giorni
    3. valore della merce di almeno 1000 franchi
    4. fattura commerciale (copia) a conferma dei dati
    5. esistenza di una ricevuta originale dello sdoganamento all’importazione all’estero o di certificazione emessa dalla rappresentanza svizzera all’estero (es. ambasciata) a conferma che le merci si trovano nel relativo paese.
 

A chi inoltro la richiesta di una decisione d’imposizione redatta a posteriori?

La richiesta può essere fatta telefonicamente al numero 0848 639 639 del Servizio clienti "Sdoganamento postale".

Le richieste scritte possono essere inoltrate a .

 

Come va compilata la dichiarazione per l’esportazione?

La dichiarazione per l’esportazione riprodotta nella seguente immagine deve essere utilizzata solo per le lettere fino a 2 kg e va compilata come indicato.

Formular

  1. Nome e indirizzo del mittente
  2. Nome e indirizzo esatto del destinatario
  3. Numero di telefono del destinatario
  4. Tipologia del contenuto
  5. Genere e numero di certificato di circolazione delle merci (EUR.1)
  6. Numero del permesso di esportazione e data di emissione
  7. Contrassegnare se viene allegata una fattura commerciale (+ ev. indicare il numero della fattura)
  8. Quantità e unità per ogni singola posizione del contenuto
  9. Indicazione esatta del contenuto
  10. Valore della merce in CHF
  11. Peso netto
  12. Numero di tariffa e numero di statistica (solo per invii commerciali)
  13. Paese di origine della merce
  14. Valore totale della merce
  15. Peso lordo dell’invio
  16. Spese di porto
  17. Osservazioni
  18. Data e firma del mittente

La dichiarazione per l’esportazione per invii URGENT e PostPac International è parte integrante della lettera di vettura e di conseguenza non viene compilata separatamente.

 

Dove posso trovare delle informazioni sulle disposizioni relative all’importazione e all’esportazione?

  1. Tramite internet alla pagina  www.posta.ch/info-int sotto "Disposizioni d’importazione"
  2. Sul sito web della dogana: www.dogana.ch
  3. Presso i vari uffici doganali di Basilea, 061 201 22 22, Zurigo, 044 242 26 10 o Ginevra, 022 717 77 30.
  4. Presso le ambasciate o le rappresentanze consolari dei vari Paesi.
 

In quali casi viene utilizzata la dichiarazione doganale verde (CN 22) e come deve essere compilata?

La dichiarazione doganale verde (CN 22) viene utilizzata per le lettere fino a 2 kg di valore max. 700.00 CHF.
Tale modulo (CN 22) deve essere compilato come segue (cfr. immagine).

Kleber

  1. Tipologia del contenuto
  2. Descrizione esatta del contenuto
  3. Peso netto
  4. Valore della merce
  5. Peso complessivo
  6. Valore totale della merce e valuta
  7. Solo per invii commerciali: numero di tariffa doganale e paese di origine della merce
  8. Data e firma del mittente
 

In quali casi viene utilizzata la dichiarazione doganale (CN 23) e come deve essere compilata?

La dichiarazione doganale (CN 23) viene utilizzata per merci di valore max. 700.00 CHF nei casi in cui il mittente non intende rivelare al destinatario il valore effettivo della merce e il valore dichiarato è superiore a 700.00 CHF.

Tale dichiarazione doganale (CN 23) che viene impiegata per lettere fino a 2 kg deve essere compilata come segue (cfr. immagine).

Formular

  1. Nome e indirizzo del mittente
  2. Nome e indirizzo esatto del destinatario
  3. Numero di telefono del destinatario
  4. Tipologia del contenuto
  5. Genere e numero di certificato di circolazione delle merci (EUR.1)
  6. Numero del permesso di esportazione e data di emissione
  7. Contrassegnare se viene allegata una fattura commerciale (+ ev. indicare il numero della fattura)
  8. Quantità e unità per ogni singola posizione del contenuto
  9. Indicazione esatta del contenuto
  10. Valore della merce in CHF
  11. Peso netto
  12. Numero di tariffa e numero di statistica (solo per invii commerciali)
  13. Paese di origine della merce
  14. Valore totale della merce
  15. Peso lordo dell’invio
  16. Spese di porto
  17. Osservazioni
  18. Data e firma del mittente