Post SuisseID promuove lo scambio digitale con le autorità

18.07.2012

La Posta Svizzera con i suoi prodotti postali elettronici è leader nell’offerta per il settore dell’e-government. Con Post SuisseID, amministrazioni e comuni possono mettere a disposizione dei propri cittadini, oltre ai classici servizi allo sportello, anche il disbrigo elettronico delle loro istanze burocratiche. Recentemente, il Canton Giura ha creato uno sportello virtuale e il Comune di Kerzers un conto elettronico.

Il Comune di Kerzers (FR) ha introdotto a inizio giugno un conto digitale (e-conto). Anche il Canton Giura ha deciso di comunicare con i suoi cittadini da subito in forma digitale. Il Post SuisseID, emesso dalla Post Svizzera, garantisce un accesso sicuro e un’autenticazione univoca allo sportello virtuale. Tutto questo è perfettamente in linea con la crescente esigenza della popolazione di un’offerta di servizi disponibile 24 ore su 24. Lo sportello virtuale è stato sviluppato dal dipartimento informatica del Canton Giura insieme alla ditta Artionet Web Agency.

Sportello virtuale e conto elettronico per i cittadini

L’amministrazione del Canton Giura ha aperto a inizio giugno il proprio sportello virtuale. Per il momento sono disponibili servizi in quattro aree diverse, tra cui per esempio l’avviso sul pagamento rateale, la verifica della propria posizione presso la divisione delle contribuzioni e il posticipo di una perizia presso l’ufficio della circolazione stradale. È anche possibile richiedere una licenza di caccia e di pesca presso l’ufficio per l’ambiente. Il catalogo dei servizi offerti è in continua espansione.

Contemporaneamente, anche il Comune di Kerzers ha introdotto un conto elettronico. In questo conto personale, i cittadini possono verificare i loro dati di contatto e in parte gestirli autonomamente. Gli ulteriori sviluppi sono programmati in stretta collaborazione con entrambi i partner: Ruf Informatik AG e la Posta Svizzera.

Procedura di accesso sicuro grazie a Post SuisseID

L’accesso allo sportello comunale virtuale avviene mediante Post SuisseID. I cittadini di Kerzers possono accedere direttamente alle applicazioni del comune mediante Post SuisseID. Anche nel Canton Giura è possibile accedere ai servizi solo mediante l’identità elettronica.

La prima prova elettronica standardizzata dell’identità della Svizzera consente alle autorità e ai privati di gestire in maniera efficiente e sicura i dati riservati. Oltre all’autenticazione sicura, è anche possibile la firma elettronica dotata di validità legale. La Posta contribuisce con Post SuisseID allo sviluppo dell’amministrazione online nell’ambito della strategia e-government varata dalla Svizzera nel 2007.

Le amministrazioni diventano più efficienti e vicine al cliente

Lo sportello virtuale semplifica l’amministrazione, fa risparmiare tempo e potenzia l’interazione tra l’amministrazione e i cittadini, mediante forum o servizi per abbonamento, sondaggi, votazioni e partecipazione online. L’e-government fornisce un importante contributo al miglioramento della qualità a livello locale.